Pantone color of the year 2020

Da più di 20 anni siamo abituati all’attesa della rivelazione del Pantone color of the year, ovvero il colore simbolo dell’anno scelto dal Pantone Color Institute.

Il Pantone color of the year 2020 è il PANTONE 19-4052 Classic Blue. Una tonalità di blu elegante ma allo stesso tempo semplice ed in grado di infondere pace e tranquillità in quanto percepito dalla nostra mente come un colore rilassante.

Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e di fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvioper pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione.
Leatrice Eiseman
Executive Director del Pantone Color Institute

Come viene scelto il Pantone color of the year?

La divisione commerciale di Pantone, ogni anno ricerca ed analizza le tendenze e le influenze in fatto di colore. Le fonti dei dati sono le più svariate e tra le principali ovviamente ci sono la moda, il design, il cinema e l’arte. Ma le influenze possono arrivare anche da nuove tecnologie, nuovi stili di vita, social media, materiali e texture che hanno impatto sul colore. L’analisi dei dati proveniente dalle varie fonti viene integrata con previsioni sulle tendenze stagionali e con ricerche sulla psicologia del colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu